Tai Chi Chuan
noto nel mondo occidentale come una potente arte per la salute e la meditazione, ed è sempre piu apprezzato per la sua particolare efficacia.
Attraverso i suoi movimenti dolci impariamo a conoscerci meglio, sia mentalmente che fisicamente, sciogliendo ed eliminando contratture e blocchi energetici, acquisendo intuito, chiarezza, creatività e serenità. Rilassa il corpo e favorisce la circolazione energetica e sanguigna, rafforza i muscoli, i tendini ed elasticizza le articolazioni, sviluppa la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo, rafforza il cuore ed i polmoni e permette di alleviare fatica, tensione e stress.
La pratica del Tai Chi Chuan è indicata a qualsiasi età e in tutti può sviluppare equilibrio psico-fisico, longevità e autodifesa, infatti è anche una potente arte marziale.
Il Tai Chi è stato sviluppato e codificato dall'Immortale Taoista Chang San-Feng durante la dinastia Song.
Dal Fondatore Chang San-Feng si sono sviluppate tre correnti:
- Ramo Taoista
- Ramo del Nord
- Ramo del Sud
La base di tutti i metodi del Tai Chi, indipendentemente da scuole e stile, è la pratica delle "37 forme", presenti in ogni sequenza di Tai chi, ed è questa la caratteristica che differenzia le scuole classiche da quelle moderne.
Questa pratica ortodossa di Tai Chi è stata trasmessa dal ramo taoista della Tan Pai o Setta/Scuola Tan dei monaci taoisti erranti, inizialmente insegnato sulla montagna di Wudang, è stato trasmesso dal Gran Maestro Fu Chen Song, che ha studiato con il monaco taoista Sung Wei Yi appartente alla 9° generazione ed erede della scuola Tan Pai.
Oltre alle efficaci applicazioni marziali, tutte le tecniche sono basate sulla teoria della Medicina Tradizionale Taoista, dei meridiani e punti di agopuntura, stimolando e bilanciando la circolazione del "chi" (qi) e la funzione degli organi interni, ha dunque forti proprietà curative e per questo definito Pratica di Lunga Vita.
La forma Tai Chi Chuan (Taijiquan) 88 movimenti è lo stile che è stato sistematizzato dal Gran Maestro Fu Chen Song, che rappresentava la 10° generazione ed erede della scuola Tan.
Questo stile di Tai Chi (Taiji) unisce tutti gli elementi delle arti marziali interne: utilizza il passo del Pa Kua Chang (Baguazhang), l'intenzione dell' Hsing Yi (Xingyiquan), la struttura e la morbidezza del vecchio ramo del nord.
Il GM Fu Chen Song ha passato la sua arte a Sifu To Yu, suo allievo interno per più di venti anni, che ama definire la sua trasmissione vecchio stile Fu in onore e rispetto per il suo GM Fu Chen Song e per sottolineare la purezza e la integralità della trasmissione della sua linea. Sifu To Yu ha passato la sua arte all'allievo interno maestro Severino Maistrello nominandolo suo successore.
A questo livello, verranno studiate le 37 forme del Tai Chi Chuan. Queste verranno analizzate in forma statica e dinamica, per sviluppare il proprio jin (forza intrinseca) specifico.
Un sistema tradizionale, molto raro di cui si sta perdendo la conoscenza, ma che è alla base ed è fondamentale per il corretto sviluppo della pratica, energia e forza di qualsiasi stile di Tai Chi; sia per lo sviluppo della salute, dell'autodifesa e spirituale.
PROGRAMMA DI STUDIO A DISTANZA TAI CHI CHUAN 1° LIVELLO
- Kao Lung Kung e Tom Ma : la base per un corretto sviluppo del Tai Chi, infatti da un antico detto " se non si pratica il potere delle 9 ruote si muove l'aria e non il Qi"
- Nei Gong : le 37 forme del Tai Chi, sviluppare potenza e sensibilità attraverso la pratica statica e dinamica di questi esercizi interni sottili, ma profondi.
- Tai Chi Ortodosso : la sequenza Tai Chi Chuan (Taijiquan) ortodosso o degli 88 movimenti è lo stile che è stato sistematizzato dal Gran Maestro Fu Chen Song, che rappresentava la 10 ° generazione ed erede della scuola Tan, trasmessogli dal monaco taoista Sung Wei Yi appartente alla 9° generazione ed erede della scuola Tan Pai. Questo stile di Tai Chi (Taiji) unisce tutti gli elementi delle arti marziali interne: utilizza il passo del Pa Kua Chang (Baguazhang), l'intenzione dell' Hsing Yi (Xingyiquan), la struttura e la morbidezza del vecchio ramo del nord. Oltre alle efficaci applicazioni marziali, tutte le tecniche sono basate sulla teoria della Medicina Tradizionale Taoista, dei meridiani e punti di agopuntura, stimolando e bilanciando la circolazione del chi (qi) e la funzione degli organi interni, ha dunque forti proprietà curative e per questo definito Pratica di Lunga Vita"
Questo è il curriculum completo che la nostra scuola insegna e trasmette, ma non è limitato a quanto segue:
- Kao Lung Kung il potere delle 9 ruote per armonizzare interno-esterno
- Old Fu Style Chi Kung (Qi Gong) per lo sviluppo interno
- Forma Tai Chi 88 movimenti del vecchio stile Fu
- Liang Yi Chuan il Tai Chi dei 2 poteri
- Il Tai Chi dei Palmi Fulminanti
- Tui Sao i 18 modi delle mani che spingono
- Tai Chi bastone
- Tai Chi lancia
- Tai Chi sciabola
- Tai Chi spada
- Tai Chi bastone da passeggio
- Lavoro in coppia
- Difesa personale Tai Chi
- Studio dei principi Tai Chi ed energetica Taoista